FANDOM

Sabotaggio
Lyoko61
Titolo originale (francese) Sabotage
Titolo inglese Sabotage
Stagione 3
Uscita originale 2 novembre 2006
Uscita in Italia 9 gennaio 2011
Distruzione della Banchisa
Episodi di Code Lyoko
precedente
Un tocco di follia
successivo
Crisi d'identità

Sabotaggio è l'episodio 9 della stagione 3 e l'episodio 61 della serie Code Lyoko. È uscito in Francia il 2 novembre 2006 ed il 9 gennaio 2011 in Italia.

Trama

L'episodio inizia coi Guerrieri Lyoko mentre lottano contro mostri di XANA nel settore della Montagna, cercando di disattivare una torre, quando all'improvviso Odd si paralizza nell'aria facendo un salto, come se si fosse trattenuto in una registrazione, benché conservi la capacità di parlare. Dopo, cercando di accorrere nel suo aiuto usando il suo supersprint, Ulrich si congela rimanendo in bianco e nero, al tempo che la sua immagine virtuale si pixelizza e sparisce in un scintillio, riapparendo nella stessa posizione giostro di fronte di un tarantula, quello che dà un'opportunità ai mostri per devirtualizzarli.

Yumi si congela anche momentaneamente nella sua immagine virtuale, e cercando di recuperare un ventaglio dopo l'avere usato, questo oltrepassa la sua mano; quindi si paralizza permanentemente ed è devirtualizzata. Aelita trova un simile “errore” che succede nel suo corpo che le fa sbattere le palpebre con una statica celeste, Aelita appena arriva alla torre per disattivarla, sfruttando che anche il granchio di fronte a lei soffre l'errore.

Una volta che tutto il gruppo sta di giro nel laboratorio, Jeremie discute con essi che qualcosa non va nella memoria mentre il supercomputer ha un errore, quello che li ferma e li debilita dentro e fuori. Vanno via tutti meno Jeremie. Ulrich ricorda che Jim sta facendo un'ispezione di camere da letto di quel giorno. Odd pensa a Kiwi, perché, come dice, se Jim lo trova, possono espellerlo. Jeremie rimane dietro, e, utilizzando le camere di sicurezza della fabbrica che vigilano la sala del supercomputer, scopre che il giardiniere Michel Rouiller era andato là posseduto da XANA ed aveva bruciato alcune carte di memoria del supercomputer.

Al Kadic, Jim comincia l'ispezione della camera da letto, ma domanda dove Jeremie sta. Ulrich risponde che sta nel bagno, ma verrà presto. Jim dice che spera di sì, ma Jeremie non appare. Più tardi, durante il pranzo, Jeremie, dopo essere arrivato di nuovo da Kadic, dice agli altri della sua situazione, spiegando che le difficoltà che ebbero su Lyoko si dovettero ad un ribasso nella capacità di procedimento del supercomputer, a causa dei biglietti dannati, informandoli che devono sostituire le carte di memoria del supercomputer e ricominciarlo, o continuerà a perdere potenza fino a che smetta di essere sufficiente per mantenere Lyoko con vita e sparisca. Yumi li informa che va ad un'esposizione, cosicché non può aiutarli. Dopo che lei va via, Jim trova Jeremie, e lo trascina alla sua stanza.

La camera da letto di Jeremie è un completo disordine, come segnala Jim prendendo biancheria intima di Jeremie nel computer. Mentre lui sta ispezionando la stanza, Jeremie dà ad Aelita una scatola di qualcosa. Una volta che Jim si fa carico dell'ispezione, ordina a Jeremie pulire la sua stanza. Quando Ulrich ed Odd domandano se possono aiutare, Jim risponde di no, e Jeremie inizia a lavorare.

Nel corridoio, Aelita scopre che Jeremie gli ha dato carte di memoria pulite, perché vuole riparare immediatamente il supercomputer. Odd ed Ulrich domandano che cosa devono dire al loro maestro per non assistere a classe, ed Aelita risponde che dica che sono “malati” del cibo. Nella fermata dell'autobus, William si lamenta che l'autobus che li porterebbe al museo di arte arriva tardi. L'eccentrico signore Gustave Chardin dice ai suoi studenti che bisogna camminare al museo nel suo posto, “per l'arte”.

Pulendo la sua stanza, Jeremie scopre che il superscanner trova una torre attivata nel settore della Banchisa. Con Jim dormito fuori della porta, Jeremie mette rapidamente tutte le sue cose nell'armadio, dopo dice a Jim che il suo lavoro è fatto. Jim entra nella stanza, apre un armadio, e gli cadono un mucchio di scatole. Jeremie esce correndo ad ogni modo dalla stanza, e chiama Odd ed Ulrich. Mentre loro cercano di arrivare alla fogna, sono attaccati da erbe che si arrotolano per sopra. Ulrich fugge da solo. Nel frattempo, Aelita, sta sostituendo alcune delle carte di memoria del supercomputer, ma arriva solo quando Jeremie gli parla della torre.

Anche Jeremie si dirige verso le fogne, e rimane acchiappato nelle viti, così, alla destra dopo avere chiamato Yumi che sta, naturalmente, camminando verso il museo di arte, sente William parlare che andava a comprare qualcosa per lei nel negozio di regali. Tuttavia, quando si fa giro per domandarle che regalo le piacerebbe, lei è già andata via. Mentre Yumi si avvicina alle fogne, trova le erbe e piante, riuscendo ad evaderli momentaneamente fuggendo più verso dentro al bosco, ma mentre la chiamano dalla fabbrica per domandarle dov'è, queste l'afferrano della caviglia e la strisciano velocemente per terra.

Nella fabbrica, Aelita ed Ulrich lo sentono e si virtualizzano nel settore della Banchisa, dove iniziano una battaglia lunga ed ampia contro due tarantule. Nella Terra, Jeremie si rende conto che alla sua volta le erbe si diffondono a caso e possono esulare essendo possedute da XANA, ma solo progressivamente. Succede una breve discussione tra lui ed Odd su cosa fare, ma Jeremie convince Odd di fare quello che dice. I due scappano dagli artigli delle piante.

Il duo arriva alla fabbrica e Jeremie virtualizza Odd che rapidamente aiuta Ulrich ed Aelita che stanno soffrendo il sabotaggio che XANA ha fatto. Jeremie virtualizza l'Overbike, così Ulrich ed Aelita vanno più rapido. Porta loro verso la torre al trio, dove sono attaccati da due granchi.

Nel mondo reale, Yumi è trascinata ad una crepa nel suolo e portata da una pianta. Dando si racconta della situazione è disperata, Jeremie dice ai Guerrieri Lyoko che si affrettasse. Aelita, vedendo che la torre attivata è molto vigilata, si rende conto che hanno solo un'elezione: distruggere il settore della Banchisa.

Jeremie accetta malvolentieri, ed Aelita entra va di passaggio alla torre prossima ed introduce il codice: XANA, e sparisce la Banchisa. Lei scappa dalla torre, e i tre Guerrieri di Lyoko si sparano tra sé, dopo una discussione molto breve di Odd di decidere la maniera di contare fino a tre. Quasi Yumi è assassinata dalle piante, ma Jeremie sistema tutto e ricomincia il supercomputer. Alla fine, i Guerrieri Lyoko parlano dei loro risultati e della distruzione del settore della Banchisa.

Immagini

Video

Sabotaggio

Sabotaggio

Successione di episodi

60: Un tocco di follia 61: Sabotaggio 62: Crisi d'identità