FANDOM

I senza-codici
LyokoE15
Titolo originale (francese) Les sans-codes
Titolo inglese The Codeless
Stagione 5 (Evolution)
Uscita originale 6 aprile 2013
Uscita in Italia 24 agosto 2015
Episodi di Code Lyoko
precedente
Intrusione
successivo
Confusione

I senza-codici è l'episodio 15 di Code Lyoko - Evolution e l'episodio 110 in totale di Code Lyoko. È uscito in Francia il 6 aprile 2013 ed il 24 agosto 2015 in Italia.

Trama

L'episodio inizia nel bosco, dove appare un clone polimorfo vestito come un giocatore di calcio americano. Odd sta correndo per allenarsi, quando Jeremie lo chiama per avvisarlo che c'è una torre attivata. Ulrich e Aelita sono già nel settore della montagna, Odd si dirige alla fabbrica ma il clone lo segue, corre ma credendo di averlo perso grazie a Jim, il clone lo sorprende da dietro e l'acchiappa.

Dopo aver distrutto i granchi, Aelita e Ulrich notano che la torre si è disattivata da sola. Odd si libera, e dice che il clone è sparito. Più tardi Jeremie rivede i codici, e scoprono che Odd li ha persi tutti e XANA ha ottenuto l'85% del suo potere, e quello è il motivo per cui ha fermato l'attacco. Odd, avendo perso tutti i codici, non può più disattivare torri. Odd si disturba credendo che è stato catturato come un novizio e si ritira.

Nella caffetteria, il gruppo discute se ci sono notizie di Odd, in un momento Yumi riceve un messaggio da Odd, che chiede loro di andare in palestra. Entrano e non trovano Odd, ma improvvisamente cade una rete su di loro, era Odd che aveva progettato un piccolo trucco per spiegare loro che sono prede facili e che quelli che non hanno codici, Jeremie, William e lui stesso, dovranno proteggere gli altri, che saranno i prossimi obiettivi di XANA. Vuole mostrare loro qualcosa, ma William si ritira, e Odd mostra un armadio dove possono nascondersi affinché gli spettri non li tocchino.

Quando XANA attacca e se uno “con codici” non si trova su Lyoko staranno lì sotto la protezione di un “senza codici”. Jeremie scopre che XANA ha lanciato un altro attacco, Aelita ed Ulrich non possono ritornare, Yumi va a cercare William e Jeremie va al laboratorio, Odd mette Aelita ed Ulrich nell'armadio e si prende cura di loro.

Yumi avvisa William e poiché lui non vuole lavorare con lei fanno una tregua. Jeremie virtualizza i suoi amici nel settore del deserto, dando loro l'Overwing. Yumi domanda a William perché un giorno vuole disperatamente stare col gruppo, mentre il giorno seguente li ignora. Odd domanda a Jeremie qual è l'aspetto dello spettro, lui lo descrive e risulta essere lo stesso di prima.

Su Lyoko, alcuni Kankrelat attaccano, William e Yumi li vincono facilmente dopo fuggono da alcuni granchi. Nella palestra, Ulrich si dispera a furia di sperare, lo spettro appare ed entra facilmente perché può attraversare pareti, Odd lo sostiene ed Aelita ed Ulrich scappano. Odd informa Jeremie sul fallimento del suo piano, il genio affretta Yumi e William per disattivare la torre. Loro fanno una strategia e distruggono i granchi.

Jeremie dice ad Odd che stanno già vicino alla torre e gli dà coraggio affinché non si senta come un incapace. Yumi e William si trovano con un clone di William che sembra ipnotizzare quello vero. Yumi l'affronta, ma William-XANA la batte e perde la metà dei suoi punti. Jeremie informa Odd che al momento non potranno disattivare la torre.

William-XANA tiene un discorso dicendo che William sembra sentirsi tradito, ingannato e manipolato. Aelita ed Ulrich continuano a correre. Yumi cerca di fare che William non ascolti il suo clone che lo sta intentando ingannare. Odd cerca di trovare i suoi amici, ma Jim appare per parlare con lui, ma fugge.

Mentre persegue il clone, Odd ricorda qualcosa che gli ha detto Jim, improvvisamente il clone si paralizza per un momento e torna a correre spingendo il ragazzo, questo chiama Jeremie e gli dice che gli spettri si debilitano quando ascoltano gli altoparlanti, questo significa che le onde elettromagnetiche debilitano la loro struttura molecolare.

I due William inseguono Yumi, mentre Aelita ed Ulrich non riescono a scappare e il clone li trova. Odd inizia a cantare attraverso gli altoparlanti, e il clone si paralizza. Su Lyoko, Yumi è rinchiusa, ma il vero William attacca il suo clone e Yumi scappa. Si produce una lite e William distrugge il clone con un'onda d'urto. Yumi entra alla torre e la disattiva prima che il clone tocchi Ulrich ed Aelita.

Odd termina con sei ore di punizione per quello che ha fatto nell'ufficio del preside. William lascia lateralmente i suoi sentimenti negativi e torna al gruppo.

Immagini

Successione di episodi

109: Intrusione 110: I senza-codici 111: Confusione